Segreteria Generale - Comune di Varedo (MB)

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Ufficio Segreteria Generale

 

 

Contatti  
Ubicazione Palazzo Comunale
Via Vittorio Emanuele II, 1
Primo piano
Telefono 0362 - 587315
Fax  
E-mail segreteriagenerale@comune.varedo.mb.it
Responsabile dott. Claudio Giuseppe MINISTERI
   

 

ORARIO
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30  - Giovedì dalle 16:00 alle 17:45

 

DI COSA SI OCCUPA LA SEGRETERIA GENERALE

Organi Istituzionali

  • Cura il perfezionamento dell’attività istituzionale e dei provvedimenti dell’Ente, garantendone la fase integrativa dell’efficacia. Concorre ad assicurare il raccordo tecnico-funzionale tra gli organi istituzionali, i servizi comunali e i cittadini, nel rispetto dei principi fissati da leggi, statuto e regolamenti.
  • Presta assistenza agli organi dell’Ente, attraverso la cura della convocazione delle adunanze consiliari e di Giunta, predisponendone l’ordine del giorno.
  • Gestisce tutte le proposte di deliberazioni di Consiglio Comunale e di Giunta Comunale, verificandone i contenuti, fino all’approvazione e alla pubblicazione.
  • Assicura ai Capigruppo, ai Consiglieri e agli Assessori l’assistenza e l’informazione necessaria per l’espletamento dei rispettivi incarichi.
  • Assicura l’assistenza ai lavori della Commissione Statuto.
  • Provvede alla liquidazione delle indennità e dei gettoni di presenza agli Amministratori.
  • Cura l’accesso agli atti del Settore.
  • Cura la predisposizione delle determinazioni del Servizio, provvedendo alla loro archiviazione.
  • Provvede alla predisposizione degli atti di liquidazione relativi al Servizio.
  • Cura la tenuta dei regolamenti comunali e dello statuto comunale.
  • Gestisce il servizio di segreteria del Sindaco, curandone l’agenda e la corrispondenza.
  • Gestisce il servizio di segreteria del Segretario Comunale, curandone l’agenda e la corrispondenza.
  • Gestisce il servizio di segreteria del Presidente del Consiglio Comunale, curandone l’agenda, i rapporti con i Consiglieri Comunali e la corrispondenza.
  • Registra, numera e pubblica i decreti sindacali.
  • Provvede all’espletamento delle procedure relative all’assegnazione del premio cittadino.
  • Svolge funzioni di coordinamento per le attività  dei diversi Settori dell'Ente.

Comunicazione

  • Sito internet comunale: il Servizio gestisce le notizie principali del sito internet comunale e le pagine generali non riconducibili ad uno specifico Ufficio; modifica i “menu” del sito istituzionale e cura l’inserimento dei banner; fornisce supporto agli Uffici nella gestione delle pagine dedicate alle loro attività. 
  • Social network: in aggiunta all’utilizzo del canale Facebook, introduzione del servizio messaggistica istantanea diretta al cittadino, tramite l’invio, mediante Telegram, di avvisi pubblici relativi ad eventi, temi di interesse collettivo, iniziative e news, oltre che comunicati stampa, che ha gradualmente sostituito nel 2021 il servizio di messaggistica istantanea whatsapp “Varedo T’INForma”.
  • Comunicati stampa:  il Servizio cura la trasmissione ai giornalisti di comunicati stampa e di altre notizie di interesse per la cittadinanza, per la relativa pubblicazione.

Prevenzione della Corruzione e Trasparenza Amministrativa

  • il Servizio supporta il Segretario Comunale nella predisposizione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Ente, aggiornato annualmente.

Controlli di regolarità amministrativa

  •  il Servizio supporta il Segretario Comunale nell’attività dei controlli di regolarità amministrativa, attraverso una verifica - mediante sorteggio -  degli atti assunti dall’Ente.

Ufficio Contratti e pratiche legali

  • Cura lo svolgimento delle gare d’appalto di competenza della Segreteria Generale.
  • Predispone i contratti in forma pubblica, che il Comune stipula con i fornitori, i prestatori di servizi e gli aggiudicatari di appalti di lavori, richiedendo la necessaria documentazione e curandone la registrazione.
  • Cura la tenuta del repertorio dei contratti stipulati dall’Ente in forma pubblico-amministrativa, provvedendo con cadenza quadrimestrale a sottoporlo a controllo presso l'Agenzia delle Entrate.
  • Cura la tenuta delle polizze fideiussorie prestate a garanzia dei contratti, e predispone i relativi atti necessari allo svincolo delle stesse.
  • Provvede alla liquidazione dei diritti di segreteria.
  • Provvede alla verifica e conseguente liquidazione, ai Responsabili di Settore coinvolti nelle relative procedure di appalto, degli incentivi per funzioni tecniche di cui all’articolo 113 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  • Cura le costituzioni in giudizio e i rapporti con i legali dell’Ente e provvede alla liquidazione delle relative notule.
     

Modulistica

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