Servizio Assistenza Domiciliare - Comune di Varedo (MB)

Uffici online | Uffici, sedi ed orari | Servizi Sociali | Servizio Assistenza Domiciliare - Comune di Varedo (MB)

SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE (S.A.D.)

 

Il Servizio di Assistenza Domiciliare è costituito dal complesso di prestazioni di natura socio- assistenziali effettuate prevalentemente a domicilio, con particolare riferimento a categorie di soggetti quali anziani e disabili e, comunque, in favore di persone adulte che manifestano una grave difficoltà in termini di autonomia.
Il S.A.D. è rivolto a favorire l’autonomia dell’individuo nel contesto familiare e sociale, prevenire i ricoveri e le ospedalizzazioni non necessarie, sensibilizzare le realtà locali e promuovere l’attivazione delle risorse del territorio attivando servizi di rete che favoriscano l’integrazione sociale e la reciproca solidarietà tra le persone.
Le prestazioni socio- assistenziali tipiche del S.A.D. sono rivolte a categorie di soggetti quali anziani e disabili e, comunque, in favore di persone adulte che manifestano una grave difficoltà in termini di autonomia psico-fisica e solo per coloro che sono residenti nel Comune di Varedo.


Tipologia delle prestazioni:

 

  • aiuto e cura della persona con particolare attenzione all’igiene personale;
  • aiuto e supporto alla persona per la gestione della casa in un progetto definitivo dall'Assistente Sociale referente  (commissioni di varia necessità, colferaggio, spesa ecc.);
  • accompagnamento per il disbrigo di pratiche o per il mantenimento dei rapporti amicali e interpersonali;
  • collegamento con le strutture socio- sanitarie del territorio.


Grazie alla voucherizzazione del servizio, dal 2010 è attivo dal lunedì alla domenica, festivi compresi.
Come tutti i servizi comunali, il S.A.D. vede la contribuzione dell’utente alla spesa del servizio in base alla situazione I.S.E.E. (dalla gratuità ad un massimo di euro 8,46 per l’anno 2010).
Per accedere a tale Servizio è necessario inoltrare una richiesta scritta da parte del diretto interessato o da parte di un famigliare o di persona delegata (es. Tutore,?) utilizzando il modulo pre-stampato reperibile presso l'Ufficio Servizi Sociali o scaricabile dal sito internet del Comune.
L'Assistente Sociale vaglia la domanda inoltrata ed appronta le necessarie verifiche per l'esame della situazione attraverso colloqui, visite domiciliari? 


Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi all’Assistente Sociale in orario di segretariato sociale: 
- Lunedì dalle 16.30 alle 17.30
- Martedì dalle 11.30 alle 12.30
- Mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 10.00

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (107 valutazioni)