Verso la sostenibilità energetica
Barlassina, Bovisio Masciago e Varedo presentano il loro
Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile 2012 - 2020
Insieme per una strategia comune per la riduzione delle emissioni di CO2
L’aggregazione dei tre comuni brianzoli, con Varedo come capofila, con il supporto tecnico della società Aldar srl e dell’Agenzia InnovA21 e il contributo di Fondazione Cariplo, ha elaborato in 18 mesi il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) previsto dal progetto “Verso la sostenibilità energetica”.
Il progetto nasce nell’ambito della campagna internazionale “Patto dei Sindaci” (http://www.pattodeisindaci.eu), un'iniziativa sottoscritta dalle città europee che si impegnano a superare gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020.
La Commissione Europea, la Banca Europea degli Investimenti, il Governo italiano e la Regione Lombardia hanno dichiarato la loro intenzione di sostenere i Comuni aderenti al Patto dei Sindaci, sia nella fase di realizzazione del PAES, che contiene indicazioni e strumenti per i Comuni per individuare le politiche più efficaci per la riduzione delle emissioni di CO2, sia nella successiva fase di implementazione delle azioni. Questo appoggio si potrebbe tradurre, da qui al 2020, anche in risorse economiche per i Comuni per azioni sul proprio patrimonio edilizio ed interventi sul territorio.
Sulla base del contesto descritto e visto il forte interesse a promuovere la sostenibilità ambientale, i Comuni di Varedo, Barlassina e Bovisio Masciago hanno deciso di aderire al Patto dei Sindaci e di sperimentare un percorso comune e di confronto realizzando un Piano d’Azione condiviso per incidere in modo determinante sull'evoluzione degli usi energetici del territorio. Il PAES realizzato parte quindi da riflessioni e obiettivi comuni e condivisi ma contiene azioni, programmi e scenari declinati diversamente per le tre diverse realtà.
Gli obiettivi del PAES si traducono in un impegno a ridurre le emissioni di CO2 dovute agli usi energetici nei settori Residenziale, Terziario e dei Trasporti locali di oltre il 25% entro l'anno 2020 rispetto ai valori del 2005; questo impegno si è concretizzato con l'approvazione del PAES tramite apposita delibera dei tre Consigli Comunali.
Dei tre settori, quello più energivoro è quello residenziale che contribuisce nell'insieme dei 3 Comuni per il 62% alle emissioni totali, mentre il terziario per il 14% e i trasporti (privati e pubblici) per il 20%. All'interno dei 3 settori considerati, sono stati scorporati i consumi diretti dei 3 enti comunali, dovuti al patrimonio edilizio comunale, all'illuminazione pubblica e al parco auto comunale.
Complessivamente si prevede che i Comuni di Varedo, Barlassina e Bovisio Masciago superino l'obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni sul proprio territorio entro il 2020 rispetto al 2005, coinvolgendo i tre settori.
Piano d'azione per l'energia sostenibile
| |
---|---|
Scegli la lampadina giusta
Dal primo settembre 2013, sono entrate in vigore le nuove etichette per lampadine, rispondenti al regolamento europeo 874/2012.Cosa indicano? Come sono? Quale lampadina acquistare?
Risparmio Energetico - come risparmiare energia utilizzando:
Scheda famiglia di Infoenergia
Il Risparmio Idrico negli edifici civili
L'aria che respiro "L'aria che respiro. Dal cittadino alle Istituzioni: insieme per migliorare la qualità dell'aria" : è questo il titolo della pubblicazione di Regione Lombardia dello scorso 7 febbraio 2014. Obiettivo principale di questa pubblicazione è mostrare come i vari attori economici e sociali e i singoli cittadini possano contribuire a migliorare la qualità della nostra aria, adottando comportamenti virtuosi e cambiando stili di vita, nonché presentare il nuovo Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell'Aria (PRIA), uno strumento di politiche regionali integrate che si propone di raggiungere entro il 2020 gli obiettivi previsti dalla legislatura europea in materia di inquinamento atmosferico.
| |
Agevolazioni fiscali
Guida alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico
Guida alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie
Guida al bonus mobili ed elettrodomestici | |
|