EMERGENZA UCRAINA - Comune di Varedo (MB)

Notizie - Comune di Varedo (MB)

EMERGENZA UCRAINA

 

Il Comune di Varedo è al lavoro per garantire assistenza ai cittadini ucraini residenti sin dal primo giorno del conflitto, in stretto raccordo con la Prefettura di Monza e della Brianza. 

Dopo una prima lettera di solidarietà alle famiglie ucraine residenti, a breve ne verrà inviata una seconda, sempre tradotta anche in lingua ucraina, contenente le esatte e concrete indicazioni operative e burocratiche alle quali essi si dovranno attenere per rendere legittime tali ospitalità.

Si coglie l’occasione per ricordare che il Comune di Varedo è disponibile all’orientamento informativo per ogni genere di informazioni o consulenza rispetto alla normativa e alle possibilità di accoglienza dei rifugiati in Italia. Per questo aspetto è aperto un “Centro Servizi Immigrati Stranieri” che è disponibile per informazioni/consulenze chiamando il numero telefonico 392-5739351 nei seguenti orari per prendere appuntamento:

    • lunedì       9.30-12.30  14.00-17.00

    • giovedì     9.00-12.00

    • venerdì     9.30-12.30

Il Comune non può in questa fase organizzare direttamente raccolte di denaro o di beni e per questo si rimanda totalmente alle associazioni riconosciute che si stanno muovendo in campo internazionale.

Si ringraziano i cittadini italiani che hanno già riferito informalmente agli amministratori comunali la loro disponibilità ad accogliere eventuali profughi che dovessero arrivare sul nostro territorio: per chi volesse concretizzare tale disponibilità si può iniziare a far riferimento al centro sopra-segnalato o scrivendo una email al protocollo comunale (protocollo@comune.varedo.mb.it) all’attenzione del Sindaco Filippo Vergani e dell’Assessore ai Servizi alla Persona Matteo Figini. 

E’ doveroso sin da subito segnalare che, purtroppo, ad oggi, non sono stanziati fondi e budget per tali finalità alloggiative: il sostegno e il contributo fattivo dovranno necessariamente esser svolti, da chi se la sentirà in piena libertà, in modo solidale e volontaristico.

 

BUONI FARMACIA E TAMPONI GRATUITI

ASSISTENZA SANITARIA

ACCOGLIENZA DI MINORI NON ACCOMPAGNATI PROVENIENTI DALL'UCRAINA 

INFORMAZIONI PER INSERIMENTI SCOLASTICI A FAVORE DEI PROFUGHI UCRAINI

GESTIONE DEGLI ANIMALI DI AFFEZIONE

- LOCANDINA IN ITALIANO

- LOCANDINA IN UCRAINO

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (62 valutazioni)