Giorno della Memoria - Comune di Varedo (MB)

Giorno della Memoria

Un Paese che ignora il proprio ieri non può avere un domani.

La Memoria è un bene prezioso e doveroso da coltivare.

Sta a noi farlo. A che serve la memoria? A difendere la democrazia.

(Liliana Segre)

Il 27 gennaio del 1945 furono aperti i cancelli di Auschwitz, il campo di concentramento e di sterminio costruito dai nazisti nella Polonia occupata, e il mondo conobbe l’orrore.

Con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 la Repubblica Italiana, ha istituito il Giorno della Memoria per ricordare la Shoah, le leggi razziali, le persecuzioni, le deportazioni e la morte di migliaia di cittadini italiani ebrei, oppositori politici, minoranze.

Forse negli anni, questo giorno ha gradualmente perso la forza del messaggio, una memoria relativa a fatti talmente “incomprensibili” nella loro atrocità, da risultare sbiaditi dal tempo e dal bisogno che l’uomo ha, di superare le tragedie.

Ma l’urgenza della Memoria nasce dalla consapevolezza che nessuno è immune dal rischio di sottovalutare, di essere indifferente alla sofferenza, di adattarsi, se non addirittura a volte, di arrivare a negare l’evidenza di fatti ed azioni.

Ci rivolgiamo a tutti i concittadini, ma soprattutto ai più giovani, che guardano al presente con tutto il loro futuro, di non avere paura della Storia, ma di cercare in essa la chiave per comprendere il nostro presente, per saperne leggere le contraddizioni ed i pericoli.

In allegato a questa piccola riflessione, vi lasciamo un elenco di libri e DVD che potrete prendere in prestito presso la Biblioteca Civica. Vi esortiamo ad approfondire la conoscenza di quei fatti non solo oggi, ma ogniqualvolta il ricordo affievolirà.

Lo dobbiamo alle vittime, ma lo dobbiamo soprattutto a noi, che possiamo in ogni momento fare la differenza!

L’Assessore ai Servizi

Ricreativi e Culturali                                                      Il Sindaco

Cristina Rita Tau                                                    Filippo Vergani

Lettera Biblioteca Civica