Ufficio Segreteria Generale
Contatti | |
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Ubicazione | Palazzo Comunale Via Vittorio Emanuele II, 1 Primo piano |
Telefono | 0362 - 587315 |
Fax | |
segreteriagenerale@comune.varedo.mb.it | |
Responsabile | dott. Claudio Giuseppe MINISTERI |
ORARIO
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 - Giovedì dalle 16:00 alle 17:45
DI COSA SI OCCUPA LA SEGRETERIA GENERALE
Organi Istituzionali
- Cura il perfezionamento dell’attività istituzionale e dei provvedimenti dell’Ente, garantendone la fase integrativa dell’efficacia. Concorre ad assicurare il raccordo tecnico-funzionale tra gli organi istituzionali, i servizi comunali e i cittadini, nel rispetto dei principi fissati da leggi, statuto e regolamenti.
- Presta assistenza agli organi dell’Ente, attraverso la cura della convocazione delle adunanze consiliari e di Giunta, predisponendone l’ordine del giorno.
- Gestisce tutte le proposte di deliberazioni di Consiglio Comunale e di Giunta Comunale, verificandone i contenuti, fino all’approvazione e alla pubblicazione.
- Assicura ai Capigruppo, ai Consiglieri e agli Assessori l’assistenza e l’informazione necessaria per l’espletamento dei rispettivi incarichi.
- Assicura l’assistenza ai lavori della Commissione Statuto.
- Provvede alla liquidazione delle indennità e dei gettoni di presenza agli Amministratori.
- Cura l’accesso agli atti del Settore.
- Cura la predisposizione delle determinazioni del Servizio, provvedendo alla loro archiviazione.
- Provvede alla predisposizione degli atti di liquidazione relativi al Servizio.
- Cura la tenuta dei regolamenti comunali e dello statuto comunale.
- Gestisce il servizio di segreteria del Sindaco, curandone l’agenda e la corrispondenza.
- Gestisce il servizio di segreteria del Segretario Comunale, curandone l’agenda e la corrispondenza.
- Gestisce il servizio di segreteria del Presidente del Consiglio Comunale, curandone l’agenda, i rapporti con i Consiglieri Comunali e la corrispondenza.
- Registra, numera e pubblica i decreti sindacali.
- Provvede all’espletamento delle procedure relative all’assegnazione del premio cittadino.
- Svolge funzioni di coordinamento per le attività dei diversi Settori dell'Ente.
Comunicazione
- Sito internet comunale: il Servizio gestisce le notizie principali del sito internet comunale e le pagine generali non riconducibili ad uno specifico Ufficio; modifica i “menu” del sito istituzionale e cura l’inserimento dei banner; fornisce supporto agli Uffici nella gestione delle pagine dedicate alle loro attività.
- Social network: in aggiunta all’utilizzo del canale Facebook, introduzione del servizio messaggistica istantanea diretta al cittadino, tramite l’invio, mediante Telegram, di avvisi pubblici relativi ad eventi, temi di interesse collettivo, iniziative e news, oltre che comunicati stampa, che ha gradualmente sostituito nel 2021 il servizio di messaggistica istantanea whatsapp “Varedo T’INForma”.
- Comunicati stampa: il Servizio cura la trasmissione ai giornalisti di comunicati stampa e di altre notizie di interesse per la cittadinanza, per la relativa pubblicazione.
Prevenzione della Corruzione e Trasparenza Amministrativa
- il Servizio supporta il Segretario Comunale nella predisposizione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Ente, aggiornato annualmente.
Controlli di regolarità amministrativa
- il Servizio supporta il Segretario Comunale nell’attività dei controlli di regolarità amministrativa, attraverso una verifica - mediante sorteggio - degli atti assunti dall’Ente.
Ufficio Contratti e pratiche legali
- Cura lo svolgimento delle gare d’appalto di competenza della Segreteria Generale.
- Predispone i contratti in forma pubblica, che il Comune stipula con i fornitori, i prestatori di servizi e gli aggiudicatari di appalti di lavori, richiedendo la necessaria documentazione e curandone la registrazione.
- Cura la tenuta del repertorio dei contratti stipulati dall’Ente in forma pubblico-amministrativa, provvedendo con cadenza quadrimestrale a sottoporlo a controllo presso l'Agenzia delle Entrate.
- Cura la tenuta delle polizze fideiussorie prestate a garanzia dei contratti, e predispone i relativi atti necessari allo svincolo delle stesse.
- Provvede alla liquidazione dei diritti di segreteria.
- Provvede alla verifica e conseguente liquidazione, ai Responsabili di Settore coinvolti nelle relative procedure di appalto, degli incentivi per funzioni tecniche di cui all’articolo 113 del D.Lgs. n. 50/2016.
- Cura le costituzioni in giudizio e i rapporti con i legali dell’Ente e provvede alla liquidazione delle relative notule.
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