TA.RI. – Tassa rifiuti
L'art. 1 comma 639, della Legge n. 147 del 27 dicembre 2013, ha istituito l'imposta unica comunale (IUC), che si compone dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali (tranne le cat. A/1, A/8, A/9) e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, oltre alla tassa sui rifiuti (TARI), ex TARES, destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.
Il Consiglio Comunale con proprie deliberazioni, in merito alla TA.RI. (tassa rifiuti), ha concluso il percorso di sua competenza con l’approvazione del relativo Regolamento, del Piano Economico Finanziario e conseguentemente delle relative tariffe (atti tutti pubblicati sul sito dell’Ente).
COME VIENE CALCOLATA
Il principio comunitario “chi inquina paga” continua ad essere la linea guida della nuova TA.RI. (tassa rifiuti). La tassa è calcolata sulla base della metratura a disposizione dell’utente e relativamente alla capacità di produrre rifiuti, considerando altresì il numero dei componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche. Per le utenze non domestiche la tassa è calcolata considerando la tipologia di attività nonché la loro capacità di produrre rifiuti.
Anno 2022
Anno 2021
Anno 2020
Anno 2019
ISTANZE UFFICIO TRIBUTI:
Si informa che dal giorno 01/03/2022 le seguenti istanze :
- Denuncia TARI - Utenze domestiche;
- Denuncia TARI - Utenze NON domestiche;
- Cancellazione TARI - utenze domestiche;
- Cancellazione TARI - utenze non domestiche;
- TARI – dichiarazione per riduzione (utenze non domestiche per riciclo rifiuti);
- Richiesta di rimborso TARI;
- Richiesta di rimborso TASI;
- Richiesta di rimborso IMU;
In ottemperanza alla normativa vigente, dovranno essere presentate unicamente per via telematica mediante accesso all’apposita piattaforma utilizzando il seguente link: TRIBUTI
Con la medesima decorrenza, non è più consentita la presentazione all’Ufficio Tributi della precedente modulistica in modalità cartacea.
Per l’accesso alla specifica piattaforma è necessario utilizzare l’identità digitale (SPID o CIE).
MODULISTICA RIDUZIONE COVID ANNO 2022*:
UTENZE DOMESTICHE - RICHIESTA DI RIDUZIONE/AGEVOLAZIONE TARIFFARIA TARI PER EMERGENZA COVID- 19
UTENZE NON DOMESTICHE - RICHIESTA DI RIDUZIONE/AGEVOLAZIONE TARIFFARIA TARI PER EMERGENZA COVID- 19.
* Unicamente per queste due istanze non è necessaria la trasmissione mediante la sezione Servizi on-line ma avvalendosi dei seguenti canali:
- E-mail: tributi@comune.varedo.mb.it
- PEC: postacertificata@comune.varedo.legalmail.it
- Mediante consegna cartacea in protocollo
DOCUMENTI
DELIBERA DI APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO TARI n. 17 del 02/05/2023
REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELLA TASSA RIFIUTI (TARI) In vigore dal 01/01/2023 (AGGIORNAMENTO approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 02/05/2023)
DELIBERA DI APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO TARI n. 7 del 31/03/2021
REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELLA TASSA RIFIUTI (TARI) (approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 7 del 31/03/2021)
Delibera di approvavazione del Regolamento TARI n.23 del 3/7/2014
Regolamento per l'applicazione della tassa rifiuti (TARI) (approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 23 del 3/7/2014)
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
il giovedì solo nel pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00
tel. 0362/587202-204
e-mail: tributi@comune.varedo.mb.it