ELEZIONE NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Nel mese di Dicembre 2022si sono svolte le elezioni del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. Sono stati eletti:
Istituto Comprensivo “Bagatti Valsecchi”
Scuola primaria Bagatti Valsecchi
Classe IV A GIOVANNI DE MARCO e NINA ZULIANI
Classe IV B CLARA BERNARDI e LUCA PADOAN
Scuola secondaria di I grado "G. Agnesi"
Classe II A SOFIA GRASSO e GINEVRA PINI
Classe II B DILETTA FRATUS e LEONARDO OCCHIALI
Classe II C GIORGIO PINZARU e ELISA SILVA
Classe II D SARA FAZIO e ALESSANDRO ZEFFOLINI
Classe II E EDUARDO MOLTENI e AURORA VINCI
Istituto Comprensivo “Aldo Moro e Martiri di Via Fani”
Scuola primaria “Aldo Moro”
Classe IV A MATTEO BERTIN e MARGHERITA TRAVERSA
Classe IV B SARA LAMON e EDOARDO LANZA
Scuola primaria “Kennedy”
Classe IV A LEONARDO MARIANI e TOMMASO MOSCONI
Classe V B RICCARDO LANZANI e MATILDA TOMANIN
Scuola secondaria di I grado “Aldo Moro”
Classe II A VERONICA MARTINI e LORENZO MAZZETTO
Classe II B EDOARDO BARISANO e SAFAA ESSHALI
Durante il 1° incontro del 16/12/2022 il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha eletto Veronica Martini Sindaco e Luca Padoan, vice Sindaco.
Contatti
E-mail: cultura@comune.varedo.mb.it
PROGETTO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI ANNI 2016/2017
“A spasso per Varedo con Mario Merati”
Il Consiglio comunale dei Ragazzi è fiero di presentare questo opuscolo al termine di un viaggio intrapreso nel novembre 2016.
La proposta dell’ufficio Cultura di realizzare un opuscolo sulla figura di Mario Merati e sulla sua immensa passione per la storia ci ha subito interessato, conoscere la storia della nostra città attraverso le ricerche meticolose e l’immenso materiale raccolto in tanti anni ci è sembrata una straordinaria opportunità.
Durante questi mesi abbiamo incontrato la sig.ra Laura Valleri che ci ha fatto conoscere meglio Mario Merati, il suo carattere un po’ schivo, la curiosità e la testardaggine che lo hanno portato a cercare e a raccogliere materiale e testimonianze ovunque.
Grazie al Bibliotecario sig. Tony D’Agostino abbiamo visionato alcune delle numerose mappe recuperate e conservate dal sig. Mario, e ci siamo resi conto di come sia immensamente cambiata la nostra città negli anni.
Il nostro viaggio è proseguito presso la sede dell’Università delle 3 Età e grazie al sig. Lucioni abbiamo visto alcune delle prime pagine dei giornali e i suoi diari. È stata un’esperienza straordinaria vedere le prime pagine che riportavano notizie di avvenimenti che studieremo sui libri di scuola, e i suoi diari un po’ disordinati e pieni di appunti assomigliavano molto ai nostri diari di scuola!
A questo punto del progetto abbiamo preparato un po’ di domande per intervistare la figlia del sig. Merati, Gabriella, che con gentilezza e pazienza ha risposto alle nostre domande aiutandoci a conoscere meglio suo padre.
A questo punto eravamo pronti per realizzare il nostro opuscolo, ci mancava solo un’immagine ed il titolo, così abbiamo coinvolto i nostri compagni di classe e tutti i disegni realizzati sono stati in parte utilizzati per questo libretto e poi raccolti nella piccola mostra che sarà allestita.
Adesso che il progetto è concluso siamo molto soddisfatti del nostro lavoro ma soprattutto grati per aver conosciuto meglio la nostra città attraverso gli occhi di Mario Merati.
Dedichiamo questo progetto a Mario Merati e a tutte le persone che coltivano le loro passioni e dedicano un po’ del loro tempo agli altri.
1 opuscolo 2 opuscolo 3 opuscolo 4 opuscolo 5 opuscolo 6 opuscolo 7 opuscolo 8 opuscolo 9 opuscolo
PROGETTO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI ANNI 2014/2015
"VAREDO IN FORMA!"
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, riunitosi per la prima volta il 03/06/2014, ispirandosi ai temi proposti da EXPO 2015, ha individuato quale argomento di lavoro : “l’alimentazione e i corretti stili di vita”. Il tema dell’alimentazione è stato un punto di partenza straordinario per capire cosa contribuisce al benessere generale dei giovani.
Grazie all’incontro con due esperti nel campo dell’alimentazione e dello sport, i giovani Consiglieri hanno potuto cogliere spunti e informazioni per elaborare un questionario da sottoporre ai compagni, che indagasse sulle loro abitudini e preferenze alimentari, ma anche per capire quanto tempo dedicano allo sport, quali sono i giochi preferiti ed i loro desideri.
Le risposte raccolte dal questionario hanno provocato diverse riflessioni sui gusti e su alcuni comportamenti da correggere, ed hanno favorito la messa a punto di alcuni semplici consigli per il conseguimento dell’obiettivo di una “vita sana e felice!”.
Tutto il percorso compiuto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi è stato racchiuso in un opuscolo dal titolo : “Varedo in forma!” realizzato grazie anche alla collaborazione degli studenti della classe 5 BLG del Liceo Artistico Majorana, i quali sulla base del protocollo di intesa tra il Comune di Varedo e l’Istituto scolastico, approvato dalla G.C. con atto n. 111/2014, hanno curato il progetto grafico del libretto, partecipando a tutti gli incontri del CCR.
Il Consiglio comunale dei Ragazzi e quello degli adulti, riunitisi in seduta congiunta lunedì 25 maggio 2015 alle ore 20.30 hanno approvato l'opuscolo realizzato dal CCR, che sarà distribuito nelle scuole primarie e secondarie del territorio.
foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto foto
Resoconto 1° incontro del neo eletto CCR del 03/06/2014
PROGETTO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI ANNI 2012/2013
Le Corti di Varedo
Il Consiglio comunale dei Ragazzi in occasione del Consiglio comunale congiunto dell' 11 maggio 2013, presenta ai cittadini di Varedo i risultati del progetto di indagine ed esplorazione del territorio alla ricerca delle "Le Corti di Varedo", la loro storia, cosa ne è rimasto.
Presentazione al Consiglio comunale del Progetto "LE CORTI DI VAREDO"
Tutte le informazioni raccolte sono state utilizzate per creare la mappa "Le Corti di Varedo" : grazie a questo strumento, tutti i cittadini potranno scoprire una parte importante della propria storia e del proprio territorio.
Sintesi incontro del 1° giugno 2012
Sintesi incontro del 29 novembre 2012
Sintesi incontro del 18 gennaio 2013
Sintesi incontro del 13 febbraio 2013
Sintesi incontro del 13 marzo 2013
Sintesi incontro del 30 aprile 2013
Il 7 aprile 2011, il Consiglio dei Ragazzi eletto nel 2009, ha tenuto la sua ultima riunione e i giovani consiglieri hanno voluto preparare un documento per i loro successori.
Relazione sul lavoro svolto nell'anno scolastico 2010/2011.
Varedo in Tasca
Una guida per scoprire la città realizzata dai ragazzi del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze con l'ausilio degli insegnanti e il coordinamento operativo dell'Amministrazione comunale.
Per arrivarci gli studenti hanno lavorato sodo, con vari passaggi e grande entusiasmo: un confronto con un giornalista per capire cos'è e come si fa un'intervista; l'intervista (appunto) a vari esponenti di associazioni attive sul territorio; l'elaborazione del tutto in vari incontri.
Ne è uscito uno strumento utile e gradevole che contiene informazioni sui servizi, le associazioni, gli eventi, i parchi, le ville storiche, le scuole, le attività sportive e via scoprendo.
Suddiviso in sei capitoletti, ha anche una cartina interna dove individuare tutte le realtà segnalate lungo le 34 pagine.
Info
Sedute del Consiglio Comunale dei Ragazzi
1° incontro - giovedì 28 febbraio 2008
2° incontro - mercoledì 2 aprile 2008
3° incontro - mercoledì 10 dicembre 2008
Elezioni passate
Documenti
Eventi
Prima festa del Consiglio Comunale dei Ragazzi
Festa del Consiglio comunale dei ragazzi anno 2007
Festa del Consiglio Comunale dei Ragazzi anno 2008