Il Cons. Com. dei Ragazzi - Comune di Varedo (MB)

L'Amministrazione | Il Cons. Com. dei Ragazzi - Comune di Varedo (MB)

 

ELEZIONE NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

 

Nel mese di Dicembre 2022si sono svolte le elezioni del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. Sono stati eletti:

 

 

Istituto Comprensivo “Bagatti Valsecchi”


Scuola primaria Bagatti Valsecchi

 

Classe IV A  GIOVANNI DE MARCO e NINA ZULIANI

Classe IV B CLARA BERNARDI e LUCA PADOAN


Scuola secondaria di I grado "G. Agnesi"


Classe II A SOFIA GRASSO e GINEVRA PINI

Classe II B DILETTA FRATUS e LEONARDO OCCHIALI

Classe II C GIORGIO PINZARU e ELISA SILVA

Classe II D SARA FAZIO e ALESSANDRO ZEFFOLINI

Classe II E EDUARDO MOLTENI e AURORA VINCI

 

Istituto Comprensivo “Aldo Moro e Martiri di Via Fani”


Scuola primaria “Aldo Moro”

 

Classe IV A MATTEO BERTIN e MARGHERITA TRAVERSA

Classe IV B SARA LAMON e EDOARDO LANZA

 

Scuola primaria “Kennedy”


Classe IV A LEONARDO MARIANI e TOMMASO MOSCONI

Classe V B RICCARDO LANZANI e MATILDA TOMANIN

 

Scuola secondaria di I grado “Aldo Moro”


Classe II A VERONICA MARTINI e LORENZO MAZZETTO

Classe II B EDOARDO BARISANO e SAFAA ESSHALI

 

Durante il 1° incontro del 16/12/2022 il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha eletto Veronica Martini Sindaco e Luca Padoan, vice Sindaco.

                                                                                     

 

 

 

 

Contatti

 

E-mail: cultura@comune.varedo.mb.it

 

 

 

 

 

 

PROGETTO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI ANNI 2016/2017

“A spasso per Varedo con Mario Merati”

 

 

Il Consiglio comunale dei Ragazzi è fiero di presentare questo opuscolo al termine di un viaggio intrapreso nel novembre 2016.

 

La proposta dell’ufficio Cultura di realizzare un opuscolo sulla figura di Mario Merati e sulla sua immensa passione per la storia ci ha subito interessato, conoscere la storia della nostra città attraverso le ricerche meticolose e l’immenso materiale raccolto in tanti anni ci è sembrata una straordinaria opportunità.

 

Durante questi mesi abbiamo incontrato la sig.ra Laura Valleri che ci ha fatto conoscere meglio Mario Merati, il suo carattere un po’ schivo, la curiosità e la testardaggine che lo hanno portato a cercare e a raccogliere materiale e testimonianze ovunque.

 

Grazie al Bibliotecario sig. Tony D’Agostino abbiamo visionato alcune delle numerose mappe recuperate e conservate dal sig. Mario, e ci siamo resi conto di come sia immensamente cambiata la nostra città negli anni.

 

Il nostro viaggio è proseguito presso la sede dell’Università delle 3 Età e grazie al sig. Lucioni abbiamo visto alcune delle prime pagine dei giornali e i suoi diari. È stata un’esperienza straordinaria vedere le prime pagine che riportavano notizie di avvenimenti che studieremo sui libri di scuola, e i suoi diari un po’ disordinati e pieni di appunti assomigliavano molto ai nostri diari di scuola!

 

A questo punto del progetto abbiamo preparato un po’ di domande per intervistare la figlia del sig. Merati, Gabriella, che con gentilezza e pazienza ha risposto alle nostre domande aiutandoci a conoscere meglio suo padre.

 

A questo punto eravamo pronti per realizzare il nostro opuscolo, ci mancava solo un’immagine ed il titolo, così abbiamo coinvolto i nostri compagni di classe e tutti i disegni realizzati sono stati in parte utilizzati per questo libretto e poi  raccolti nella piccola mostra che sarà allestita.

 

Adesso che il progetto è concluso siamo molto soddisfatti del nostro lavoro ma soprattutto grati per aver conosciuto meglio la nostra città attraverso gli occhi di Mario Merati.

 

Dedichiamo questo progetto a Mario Merati e a tutte le persone che coltivano le loro passioni e dedicano un po’ del loro tempo agli altri.

 

 

     

 1 opuscolo    2 opuscolo    3 opuscolo    4 opuscolo    5 opuscolo    6 opuscolo   7 opuscolo    8 opuscolo     9 opuscolo

 

 

 

 

 

 

PROGETTO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI ANNI 2014/2015

"VAREDO IN FORMA!"

 

 

 

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, riunitosi per la prima volta il 03/06/2014, ispirandosi ai temi proposti da EXPO 2015, ha individuato quale argomento di lavoro : “l’alimentazione e i corretti stili di vita”. Il tema dell’alimentazione è stato un punto di partenza straordinario per capire cosa contribuisce al benessere generale dei giovani.

Grazie all’incontro con due esperti nel campo dell’alimentazione e dello sport, i giovani Consiglieri hanno potuto cogliere spunti e informazioni per elaborare un questionario da sottoporre ai compagni, che indagasse sulle loro abitudini e preferenze alimentari, ma anche per capire quanto tempo dedicano allo sport, quali sono i giochi preferiti ed i loro desideri.

Le risposte raccolte dal questionario hanno provocato diverse riflessioni sui gusti e su alcuni comportamenti da correggere, ed hanno favorito la messa a punto di alcuni semplici consigli per il conseguimento dell’obiettivo di una “vita sana e felice!”.

Tutto il percorso compiuto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi è stato racchiuso in un opuscolo dal titolo : “Varedo in forma!” realizzato grazie anche alla collaborazione degli studenti della classe 5 BLG del Liceo Artistico Majorana, i quali sulla base del protocollo di intesa tra il Comune di Varedo e l’Istituto scolastico, approvato dalla G.C. con atto n. 111/2014, hanno curato il progetto grafico del libretto, partecipando a tutti gli incontri del CCR.

 

Il Consiglio comunale dei Ragazzi e quello degli adulti, riunitisi in seduta congiunta lunedì 25 maggio 2015 alle ore 20.30 hanno approvato l'opuscolo realizzato dal CCR, che sarà distribuito nelle scuole primarie e secondarie del territorio.

 

 

 

 copertina opuscolo

 

 opuscolo "Varedo in forma!"

 

 foto   foto   foto  foto   foto    foto   foto    foto    foto    foto    foto    foto    foto    foto    foto    foto

 

 Delibera consiliare n. 25 del 25/05/2015 di presa d'atto del lavoro svolto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi

 

 

 Resoconto 1° incontro del neo eletto CCR del 03/06/2014

 

 

PROGETTO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI ANNI 2012/2013

Le Corti di Varedo

 

Il Consiglio comunale dei Ragazzi in occasione del Consiglio comunale congiunto dell' 11 maggio 2013, presenta ai cittadini di Varedo i risultati del progetto di indagine ed esplorazione del territorio alla ricerca delle "Le Corti di Varedo", la loro storia, cosa ne è rimasto.


 

 Presentazione al Consiglio comunale del Progetto "LE CORTI DI VAREDO"

 

Tutte le informazioni raccolte sono state utilizzate per creare la mappa "Le Corti di Varedo"  : grazie a questo strumento, tutti i cittadini potranno scoprire una parte importante della propria storia e del proprio territorio.

 

 

 

 Sintesi incontro del 1° giugno 2012

 Sintesi incontro del 29 novembre 2012

 Sintesi incontro del 18 gennaio 2013

 Sintesi incontro del 13 febbraio 2013

 Sintesi incontro del 13 marzo 2013

 Sintesi incontro del 30 aprile 2013

 


 

 

 

Il 7 aprile 2011, il Consiglio dei Ragazzi eletto nel 2009, ha tenuto la sua ultima riunione e i giovani consiglieri hanno voluto preparare un documento per i loro successori.

 

Relazione sul lavoro svolto nell'anno scolastico 2010/2011.

 

 

Varedo in Tasca

 

Una guida per scoprire la città  realizzata dai ragazzi del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze con l'ausilio degli insegnanti e il coordinamento operativo dell'Amministrazione comunale.

Per arrivarci gli studenti hanno lavorato sodo, con vari passaggi e grande entusiasmo: un confronto con un giornalista per capire cos'è e come si fa un'intervista; l'intervista (appunto) a vari esponenti di associazioni attive sul territorio; l'elaborazione del tutto in vari incontri.
Ne è uscito uno strumento utile e gradevole che contiene informazioni sui servizi, le associazioni, gli eventi, i parchi, le ville storiche, le scuole, le attività sportive e via scoprendo.
Suddiviso in sei capitoletti, ha anche una cartina interna dove individuare tutte le realtà segnalate lungo le  34 pagine.

 

 VAREDO IN TASCA

 


 

Info

 

Sedute del Consiglio Comunale dei Ragazzi

1° incontro - giovedì 28 febbraio 2008
2° incontro - mercoledì 2 aprile 2008

3° incontro - mercoledì 10 dicembre 2008

 

Elezioni passate

Elezioni 2012

Elezioni 2006

Elezioni 2005

 

Documenti

Regolamento

 

Eventi

arrow_blu.gifPrima festa del Consiglio Comunale dei Ragazzi

arrow_blu.gifFesta del Consiglio comunale dei ragazzi anno 2007

arrow_blu.gifFesta del Consiglio Comunale dei Ragazzi anno 2008

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (542 valutazioni)