RAFEE - Comune di Varedo (MB)

Informazioni utili | Varedo per l'ambiente | RAFEE - Comune di Varedo (MB)

Raccolta differenziata dei RAEE

Un significativo riconoscimento è giunto dalla Provincia al Comune di Varedo per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata dei RAEE, particolare raccolta di rifiuti ed apparecchiatute elettroniche.

 

In questo ambito, grazie a un rilevante 24esimo posto assoluto fra le centinaia di Comuni del milanese, Varedo riceverà un premio di 1.735 euro. Il contributo dovrà essere utilizzato per migliorare ulteriormente la raccolta differenziata in città.

 

Il settore della differenziata che riguarda i RAEE è fondamentale: all'articolo 1 del decreto legislativo del 25 luglio 2005, n.151, viene stabilita in via prioritaria "la necessità di prevenire la produzione di rifiuti ed apparecchiature elettroniche e di promuovere il reimpiego, il riciclaggio e altre forme di recupero dei RAEE, in modo da ridurre la quantità da avviare allo smaltimento finale".

 

Per ottenere il contributo era necessario superare la quota di raccolta di RAEE per 1,88 kg/abitante anno: in totale i dati relativi al 2004, presi in considerazione, hanno visto i 12.648 abitanti di Varedo raccogliere ben 42.745 kg di apparecchiature elettroniche, pari a 3,38 kg/abitante.

 

Cosa sono le RAEE'

Le apparecchiature elettriche e elettroniche contengono, in percentuali diverse, alcune delle sostanze definite pericolose, pertanto è necessario raccoglierle in modo differenziato e smaltirle presso appositi impianti autorizzati.


Tra queste apparecchiature possiamo annoverare molti elettrodomestici di uso comune come ad esempio frigoriferi, condizionatori, forni, lampade, e apparecchiature hi-tech quali televisori, computer, stampanti, fotocopiatrici ecc'


Per lo smaltimento di questi rifiuti sono necessarie alcune cautele, sia durante il trasporto che durante le operazioni vere e proprie di dismissione e/o recupero, che devono essere fatte presso impianti autorizzati in cui vi sono macchinari appositi e personale addestrato a trattare questi particolari tipi di materiali.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (42387 valutazioni)